ATP FINALS A TORINO, IL GRANDE TENNIS ARRIVA IN ITALIA!

 em Novidades

È ufficiale: le prestigiose ATP Finals si svolgeranno a Torino dal 2021 al 2025. Per ottenere il più importante torneo professionistico di tennis, che si svolge dopo le quattro prove del Grande Slam.

Ottima notizia per gli amanti della racchetta, infatti le ATP Finals, l’antico Master, sono il maggiore appuntamento dell’anno con il tennis professionistico, che arriva dopo i quattro tornei del Grande Slam (Melbourne, Parigi, Londra e New York), e in cui si sfidano i migliori otto tennisti delle annuali classifiche ATP, di singolare e di doppio.

La sindaca di Torino, Chiara Appendino, scrive: “Le ATP Finals sono un evento sportivo prestigioso, di grande richiamo e rappresentano una delle proposte tennistiche più attese a livello mondiale”. La sindaca sottolinea su Fb: “Saremo al centro di una grandissima comunicazione istituzionale” per un evento con “un indotto stimato sui 5 anni di circa 500 milioni di euro”.

L’evento è seguitissimo sia dal vivo, con un numero di spettatori altissimo, che a livello mediatico della competizione. Sono numeri importanti quelli degli ultimi nove anni: le Finals hanno portato a Londra oltre due milioni e 300mila persone con presenze costantemente superiori alle 250mila.

A livello di copertura televisiva mondiale e i canali digitali, si è arrivati a registrare in media 101,9 milioni di visualizzazioni, effettuate 10 milioni di riproduzioni video e sono state 96 milioni le persone che hanno seguito l’evento attraverso i canali tv. Una vetrina internazionale che dura otto giorni, la durata del torneo, senza prezzo per la città che ospita l’evento.

La corsa per aggiudicarsi il prestigioso torneo era cominciata l’8 agosto 2018, quando l’Atp aveva comunicato l’apertura di una gara per assegnare il torneo per cinque anni a partire dal 2021. La Federazione Italiana Tennis era entrata in questa gara il 10 novembre presentando la candidatura con l’appoggio del Governo.

Le richieste sono giunte da circa 40 città, diventate 5 il 14 dicembre, quando l’Atp ha definito una short list: oltre a Torino, Singapore, Tokyo, Manchester e Londra (quest’ultima sede del torneo fino al 2020). Fondamentale per la scelta di Torino è stata la firma del decreto della presidenza del Consiglio, con il quale sono stati stanziati i contributi statali necessari a rendere sostenibile l’organizzazione dell’evento.

PRIMA VOLTA IN ITALIA – Nei suoi 50 anni di storia le Atp Finlas non erano mai sbarcate in Italia. Torino sarà la 15esima città ad ospitare il prestigioso torneo di fine stagione dalla sua nascita nel 1970. I match tra i più grandi campioni del circuito professionistico mondiale si sfideranno nella cornice del Pala Alpitour di Torino, l’arena sportiva indoor più grande d’Italia.

L’appuntamento di chiusura della stagione, sulla base dei risultati ottenuti nell’anno in corso riservato ai migliori otto giocatori e alle otto miglior coppie di doppio, nel 2021 potrà vantare un montepremi record di 14.500.000 dollari.

Anche il campione di tennis serbo Novak Djokovic, numero uno del ranking mondiale di tennis e presidente dell’Atp Player Council, ha accolto con entusiasmo la notizia: “Le Atp Finals sono l’evento più grande e prestigioso che abbiamo. È un torneo che storicamente si è spostato in varie sedi e quindi sono molto felice di vederlo trasferirsi a Torino dal 2021. Mancano ancora alcuni anni, ma so che i giocatori saranno molto entusiasti di gareggiare lì, e spero anche di essere parte di quello che sarà un evento molto speciale”.

Postagens Recentes

Deixe um Comentário